Ottobre 6, 2022

NbaRevolution

Covid crisi politica in Italia

Nonostante il divieto, la disinformazione russa si è diffusa in modi nuovi

Il numero di siti web che diffondono propaganda sulla guerra in Ucraina è esploso quasi sei mesi dopo che l’Unione Europea ha bandito due dei più grandi canali di disinformazione della Russia.

Dopo che la Russia ha invaso l’Ucraina a febbraio, l’Unione Europea ha deciso di vietare due servizi di notizie online russi, RT e Sputnik.

Tuttavia, la Russia ha trovato il modo di eludere il divieto, rinominando l’azienda per nasconderlo.

Hanno trasferito alcuni dei loro doveri pubblicitari ai diplomatici.

In alcuni casi, tagliano e incollano molti contenuti su nuovi siti Web, quelli che, finora, non hanno collegamenti chiari alla Russia.

NewsGuard, una società con sede a New York che studia e tiene traccia della disinformazione online, ha identificato 250 siti Web che proliferano attivamente la disinformazione russa sulla guerra con dozzine di nuovi siti aggiunti negli ultimi mesi.

Le accuse su questi siti Web includono accuse secondo cui l’esercito ucraino ha lanciato alcuni mortali attacchi russi per ottenere il sostegno globale, che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky falsifica apparizioni pubbliche o che i rifugiati ucraini stanno commettendo crimini in Germania e Polonia.

Alcuni siti web formano gruppi di riflessione o testate giornalistiche indipendenti.

Il presidente russo Vladimir Putin presiede la riunione del Consiglio di sicurezza in videoconferenza
L’Unione Europea ha deciso di bloccare i siti di disinformazione russi dopo che Vladimir Putin ha ordinato alle forze russe di entrare in Ucraina a febbraio. (AP: Sputnik / Alexey Nikolsky / File)

Circa la metà di questi siti è in inglese e alcuni sono in francese, tedesco o italiano.

Molti sono stati creati molto prima della guerra e non era chiaro se fossero collegati al governo russo fino a quando all’improvviso hanno iniziato a far eco ai punti di discussione al Cremlino.

“Potrebbero creare siti dormienti”, ha affermato Gordon Crovitz, co-CEO di NewsGuard.

I siti Web dormienti sono siti Web creati per una campagna di disinformazione che rimangono in gran parte dormienti, costruendo lentamente un pubblico attraverso post innocui o irrilevanti, per poi passare alla pubblicità o alla disinformazione a un certo punto nel tempo.

Sebbene l’analisi di NewsGuard abbia rilevato che gran parte della disinformazione sulla guerra in Ucraina proveniva dalla Russia, ha riscontrato casi di false affermazioni con un’inclinazione filo-ucraina.

Comprendeva accuse su un combattente hotshot noto come Ghost of Kyiv che i funzionari in seguito hanno riconosciuto come una leggenda.

YouTube, TikTok e Meta, che possiede Facebook e Instagram, si sono impegnati a rimuovere RT e Sputnik dalle loro piattaforme all’interno dell’Unione Europea.

Tuttavia, i ricercatori hanno scoperto che in alcuni casi, tutto ciò che la Russia doveva fare per eludere il divieto era pubblicarlo da un account diverso.

READ  I cani dovrebbero essere ammessi in più luoghi pubblici in Australia?