Febbraio 4, 2023

NbaRevolution

Covid crisi politica in Italia

Andiamo! Come ho scoperto gli sport invernali durante il mio viaggio in Alto Adige, Italia | Vacanze in Italia

sono È stato inventato un nuovo sport che diventerà sicuramente un classico alle Olimpiadi invernali. Inoltre, il gruppo GB è quello che potrebbe finire di nuovo quarto. È meraviglioso lasciare un’eredità a beneficio dell’umanità. Questo si chiama “boganiere”.

Inizia con un viaggio nell’Italia di lingua tedesca. Questo è un fattore importante. L’Alto Adige non è sempre stato un membro entusiasta della Repubblica Italiana. Nel nord-est del paese, le sue montagne innevate sono circondate da fattorie, dove gli anziani indossano ancora cappelli Trollion e salutano allegramente gli estranei.Servizio!”, come fanno i bavaresi. È l’eccellenza ibrida del paese, una robusta miscela del meglio del Nord e del Sud Europa, il luogo perfetto per mescolarsi, mescolarsi e fondersi.

Il troll del sud è una delizia per le passeggiate invernali.
Il troll del sud è una delizia per le passeggiate invernali. Foto: Alex Moling

Arrivo in treno dall’Austria, con la mia compagna Sophie, attraverso il Brennero, che conserva la frescura dei vecchi imperi mitteleuropei. Quindi risaliamo una grande valle, l’Ahrndal, il cui terreno pianeggiante e agricolo contrasta con le vette circostanti di 3.000 metri. Alloggiamo ad Ahornach, un villaggio sui pendii esposti a sud, e il nostro piano è di fare escursioni invernali, niente di più. Nel nostro hotel, il proprietario Max indica possibili passeggiate su una mappa. “C’è molta neve quest’inverno”, avverte. “Vogliamo iniziare con questa escursione alla malga Nuttenalm?” Ci dà delle punte per allacciarci le scarpe, elementi essenziali quando si scopre.

Il sentiero si snoda attraverso campi innevati e cascate ghiacciate fino a raggiungere l’ingresso Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. Andiamo ad esaminare una mappa e un cartello informativo recita: “Gli 8.000 ‘nomi’ italiani di paesi, montagne e fiumi dell’Alto Adige sono stati inventati dalla dittatura fascista nel processo di ‘italianizzazione’ della nostra regione… La Repubblica Italiana non si è mai scusato. “

Questa affermazione piacevolmente semplice su una bacheca per il tempo libero ci ricorda che un buon ibrido prende il meglio di entrambi i mondi e crea qualcosa di più grande e migliore. Ma sto anticipando me stesso: non ho ancora capito niente.

Birreria Pine Cone sulla terrazza della malga Pircheralm.
Birreria Pine Cone sulla terrazza della malga Pircheralm. Foto: Kevin Rushby

L’escursione è su neve ben bagnata, un bel sentiero che sale una valle laterale fino a un delizioso rifugio con terrazza soleggiata. Sophie e io abbiamo fatto il bagno al sole, poi l’ho lasciata lì e mi sono precipitata al lago ghiacciato Klammlsee, a pochi passi dal confine austriaco. È quello sforzo in più che mi fa guardare le barche in piedi davanti alla malga Guttenalm quando torno.

“Possiamo assumere una coppia per venire di nuovo?”

La cameriera sorride. “Certo. È per questo che sono lì.”

“Ma dovremmo riportarli indietro?”

Fa una smorfia. «Certo che no. Lasciali ai piedi della collina» disse.

Questo è il primo elemento costitutivo del mio ibrido. In Germania e Austria noleggi uno slittino e lo restituisci quando hai finito. Logicamente. In Southern Troll si insinua un po’ di stile italiano: noleggi uno slittino e lo scarichi in un punto segnato alla fine della pista. Non ci volle molto per voltarsi. Genio. Facciamo una discesa di tre miglia in circa 10 minuti, poi proseguiamo a piedi.

Di ritorno in hotel, Max conferma che tutte le piste da slittino hanno la stessa politica. Vado in sauna, chiudo gli occhi e penso profondamente. Qualcuno potrebbe dire che questa è una reazione molto british quando ti trovi in ​​un bagno turco pieno di gente nuda, ma in realtà mi sto solo facendo un’idea.

Ho detto “Eureka!” La nudità all’interno delle saune è salutare, ma la nudità nei corridoi degli hotel è diversa, quindi fermati per prendere un asciugamano e tornare nella nostra stanza. Ero sdraiato nella stanza Carta geografica. Le mie dita sono alla ricerca di modi. Sì! È possibile. Sali quassù, scendi giù, sali là, scendi giù, sali là, slitta…

Kevin Rushby presso una cascata ghiacciata in Valle Aurina.
Kevin Rushby presso una cascata ghiacciata in Valle Aurina. Foto: Kevin Rushby

Durante un’elegante cena trolliana (il Moosemere Hotel ha un bel tavolo), Sophie solleva un problema. “Questo è troppo lontano per me.”

“Va bene. Prendiamo la funivia qui.

È brillante. Un’esperienza invernale di sci di fondo su distanze altrimenti impossibili a piedi, su creste, cime e fondovalle.

“È un nuovo gioco,” le dissi, “chiamato… ‘boganeering’.”

Il giorno dopo abbiamo messo alla prova il gioco più nuovo del mondo. Una ripida discesa attraverso la foresta (avvistamento di cervi lungo la strada) ci porta a una stazione della funivia. Sciamo nove miglia fino al comprensorio sciistico di Spekeboden, che è frequentato da coloro che si dedicano ad attività invernali senza tempo come lo sci.

C’è un noleggio di fronte alla stazione della funivia che costa solo € 7 ciascuno per gli slittini (prova a procurarti un kit da sci per quella cifra!). L’emozione aumenta man mano che si attraversano le piste fino all’inizio della pista per slittini. Un’adolescente scivola all’indietro mentre scatta una foto, ma non la nostra: si perde il momento storico.

Una corsa di 12 km è un piacere. Riesco a sentire gli strilli di piacere di Sophie echeggiare nella pineta mentre giudica male un altro angolo. In fondo abbandoniamo le slitte accanto al cartello e ci dirigiamo verso la Weissenbachtal, fermandoci per un caffè lungo il percorso. Saliamo oltre il rifugio Innerhofer in una magnifica valle superiore dove le cascate rimbombano misteriosamente sotto le contorte sculture di ghiaccio della natura. Infine, raggiungiamo la malga Pircheralm, una tradizionale baita nascosta su un’alta cresta sotto cime di roccia e neve, dove vengono serviti i pasti. kaiserschmarrn (frittelle schiacciate) e graukäse (Il formaggio di montagna magro ha uno spessore di muffa grigia). Il cameriere insiste sulle immagini zirbenschnaps, specialità locale a base di pigne. Questa deliziosa digeribilità rende effettivamente commestibile il formaggio grigio. Lavori ibridi.

Sophie parte dal comprensorio sciistico con SpeakBot sulla pista dello slittino. Foto: Kevin Rushby

Per € 3,50 abbiamo noleggiato altre slitte e siamo partiti per una meravigliosa corsa di ritorno a Weissenbach. Il primo giorno di boganeering è andato molto bene. Guardando la mappa, vedo potenziali giorni di escursioni combinate e slittini, soprattutto per i non puristi a cui non dispiace aggiungere una corsa in autobus (l’Alto Adige ha servizi migliori). Come capo dell’organo di governo, sono contrario a quel tipo di religione, ma Sophie mi sfida. La sauna ti aspetta.

Viaggio fornito assorbimentoUno di questi settimana a Naturhotel Moosmair Ad Ahornach, da £ 1.702 a persona Compreso il viaggio in treno da Londra (£ 1.195 (£ 1.195) con voli da Gatwick o Heathrow) sette notti in mezza pensione e viaggio gratuito in autobus locale. Supplemento festivo Alloggio nel Regno Unito, parcheggio e trasferimenti forniti

READ  L'Italia è in allerta perché il caldo minaccia gli edifici storici e l'agricoltura